Tutti i cantieri di Compignano. Aspettando Natale

Lavori in corso ingresso posteriore ex canonica

Da alcuni mesi Compignano è interessato da importanti lavori promossi dal Comune di Marsciano e dalla Fondazione Compignano. Interventi volti a recuperare e riqualificare spazi ed edifici e a rendere più vivibile, anche con nuovi servizi, il borgo.  La Fondazione ha appena ultimato la riqualificazione delle mura dell’immobile della ex canonica che si affacciano sul giardino, sistemato già quest’estate. Nei prossimi giorni si provvederà al montaggio degli infissi. È già pronto il magazzino interrato realizzato tra il circolo e il giardino. Sono invece ancora in corso i lavori di ultimazione della sala polivalente collegata al circolo e alla cucina, la cui consegna è prevista per la metà di dicembre.

Dal canto suo il Comune è al lavoro per la riqualificazione urbanistica di parte del centro storico. Un lavoro reso possibile da un finanziamento del Gal Media Valle del Tevere e che sta riconsegnando agli abitanti spazi dotati di nuova pavimentazione e sottoservizi, più belli e funzionali. Collegato a questo intervento c’è anche il rifacimento a spese della Fondazione dell’area antistante l’ingresso posteriore della ex canonica. Anche in questo caso stiamo parlando di lavori la cui conclusione è prevista entro la prima metà di dicembre, in modo da avere un nuovo centro storico completamente fruibile in tempo per realizzare gli eventi natalizi, a partire dal presepe vivente.

Ed è, infine, dei giorni scorsi l’avvio dei lavori per il rifacimento della strada di accesso a Compignano nella parte interessata da una frana. Un intervento assolutamente necessario per garantire la sicurezza di automobilisti e pedoni che il Comune di Marsciano sta facendo con un finanziamento dell’Anas e la cui conclusione è prevista entro il mese di novembre.

Insomma, aspettiamo doni interessanti per questo Natale.