Partnership

La fondazione Compignano collabora con le associazioni e le cooperative presenti sul territorio. Di seguito una breve descrizione delle loro attività:

Associazione socio-culturale Campo di Giano

Costituita negli anni novanta con lo scopo principale di promuovere la tutela, la valorizzazione e la conservazione del patrimonio artistico e storico del territorio, l’associazione Campo di Giano ha promosso nel tempo diverse iniziative. Tra queste, la ricostruzione storica dell’antica Festa Patronale del SS. Crocifisso, le notizie sulla vecchia cisterna di approvvigionamento idrico e sulla Banda Musicale di Compignano e la Casa della Filarmonica, le cronache sull’edificazione del campanile e la fusione delle nuove campane, pubblicate in occasione del recente restauro; la serata dedicata alla Grande Guerra, con la lettura delle memorie dei compignanesi dalle trincee, la mostra di materiale fotografico inedito e di oggetti e documenti risalenti al primo conflitto mondiale. L’associazione ha inoltre contribuito alla ristrutturazione del palazzo del ‘500, un tempo convento, di sua proprietà, ubicato nel centro storico, in concessione d’uso dal 2014 alla cooperativa sociale Nuova Dimensione come residenza familiare di bambini in attesa di adozione (Casa di Pollicino). Tra le attività di promozione culturale e sociale rientrano la gestione della Biblioteca pubblica, che per molti anni ha animato la vita culturale di Compignano, nonché la promozione del teatro amatoriale, in continuità con la tradizione locale, favorita dalla presenza del teatro della Casa della Filarmonica. L’associazione è anche impegnata nella conservazione dell’archivio storico parrocchiale, attraverso una prima attività di catalogazione degli antichi manoscritti rinvenuti e il successivo allestimento nel 2004 di una mostra espositiva, attualmente riorganizzata presso la Chiesa del Crocifisso, già detta della Compagnia della Morte.

Cooperativa Nuova Dimensione

La Cooperativa sociale Nuova Dimensione, fondata nel 1981, crede nella centralità e nella dignità della persona umana. Di fronte al disagio psichico, fisico, sociale, relazionale la società, le famiglie, il mondo del lavoro non sempre riescono a rispondere in modo adeguato e ad evitare la solitudine e l’emarginazione. Nuova Dimensione, attraverso l’ascolto dei bisogni delle persone e mediante i servizi che offre, contribuisce in armonia con il territorio e le sue istituzioni a migliorare le condizioni di vita di quanti incontra nel proprio agire quotidiano.
www.nuovadimensione.com

Associazione San Cristoforo A.N.S.P.I.

L’associazione organizza eventi e manifestazioni ricreative e di aggregazione sociale, che si svolgono presso il giardino e i locali della canonica; gestisce inoltre il circolo-bar nella piazza del paese, che è il principale luogo di ritrovo della comunità di Compignano. Tante le iniziative enogastronomiche organizzate nel corso dell’anno, tra cui la cena di fine luglio in occasione della Festa di San Cristoforo, ed eventi a scopo benefico. L’attività principale dell’associazione è la manifestazione del Presepe Vivente, giunta alla sua decima edizione, appuntamento importante per la comunità di Compignano e per l’intero territorio comunale, che richiama numerosi visitatori.
www.facebook.com/Circolo-Anspi-Compignano

Società Filarmonica

La più antica associazione del paese, costituita nel 1899. Negli anni trenta la società realizzò una struttura propria, la Casa della Filarmonica, che, oltre a fungere da sede per le prove della banda musicale, è dotata di un piccolo teatro, utilizzato da molte generazioni di compignanesi per spettacoli teatrali e occasioni conviviali. Il locale, recentemente ristrutturato nel pieno rispetto dell’originaria architettura, continua ad essere fondamentale luogo di aggregazione per la comunità. Dalla sua fondazione ai giorni nostri, la Filarmonica svolge un ruolo fondamentale nell’ambito della promozione culturale e sociale, non solo suscitando interesse e passione per la musica con i corsi per allievi e musicanti e con i concerti pubblici, ma anche promuovendo feste, gite culturali e partecipazione ad eventi significativi del territorio e nazionali.
www.facebook.com/bandacompignano