La Società Filarmonica di Compignano

La prima testimonianza scritta della volontà di costituire una fanfara a Compignano è del 1902. A questa data, infatti, risale una cartolina postale, inviata dallo Stabilimento musicale Pelitti di Milano, in cui sono riportati i prezzi di alcuni “istrumenti”. Il documento è indirizzato al signor Anacleto Bertolini, colui che, secondo le testimonianze orali, sarebbe stato fra gli ideatori della banda musicale, nel febbraio del 1899.

In quegli anni matura l’idea di una fanfara “per dare lustro a Compignano e, nel contempo, ingannare in modo nuovo le lunghe serate invernali”. Gran parte della popolazione di Compignano, costituita per lo più da mezzadri e fornaciai, con una discreta presenza di commercianti e artigiani, contribuisce all’acquisto degli strumenti musicali, costati all’epoca circa 195 lire.

Musica - La banda nel 1913
La banda nel 1913

Il 1907 segna l’inizio di un legame indelebile fra la Filarmonica compignanese e la festa del Santissimo Crocifisso, istituita proprio in quell’anno. A seguito di un lungo periodo di siccità, infatti, i compignanesi, guidati dal parroco don Gabriele Brustenghi, chiedono l’intercessione del Crocifisso, con una processione. Al ritorno cominciano a cadere le prime gocce di pioggia: è l’inizio di una celebrazione che, da allora, si ripete puntualmente ogni anno, la seconda domenica di maggio. Probabilmente da quella data, inizia la presenza ufficiale e significativa della banda alla processione del mattino e al concerto, nella piazza del paese, nel pomeriggio.

Nel 1912 il gruppo di musicanti compignanesi decide di assumere il nome di Società Filarmonica, che conserva ancora oggi, e nel 1920 la fanfara si trasforma in banda musicale.
Gli anni trenta segnano un importante punto di svolta per la banda musicale, che si dota di un locale proprio prima e di un terreno dopo in cui edificare un locale adatto alle sue esigenze. L’edificio così costruito in Via Vittorio Veneto viene ufficialmente riconosciuto di proprietà della Società Filarmonica nel marzo del 1950.

Musica - La Casa della Filarmonica
La Casa della Filarmonica

Negli anni a venire le attività della Filarmonica si consolidano, così come il legame con il borgo: la Società difatti svolge un ruolo importante nell’ambito della promozione culturale grazie all’organizzazione di gite, feste di carnevale, di fine anno e viaggi culturali. La banda oggi è composta da circa 40 elementi e, oltre ad accompagnare i momenti più significativi di vita associativa della comunità paesana, partecipa a incontri e raduni bandistici, promossi a livello regionale. La formazione dei giovani musicisti si svolge attraverso i corsi organizzati dalla Scuola di Musica.

Musica - Processione per la festa del SS.Crocifisso del 1981
Processione per la festa del SS.Crocifisso del 1981

www.facebook.com/bandacompignano

Si ringrazia www.compignano.it per la gentile autorizzazione all’utilizzo dei testi e delle immagini storiche.