I valori dello sport a Compignano

C’è il coraggio, c’è il rispetto, c’è l’amicizia, c’è la lealtà. Ci sono tutti i valori positivi che lo sport è in grado di veicolare al centro dell’incontro che si terrà sabato 6 aprile 2019 nel borgo di Compignano presso il giardino della Fondazione a partire dalle ore 15.30. Si tratta di una iniziativa che vedrà la partecipazione di tanti giovani atleti di varie associazioni sportive marscianesi e che nasce con l’intento di dare valore a ciò che di buono lo sport rappresenta sensibilizzando verso le azioni di contrasto ai fenomeni di indifferenza e bullismo che coinvolgono soprattutto i giovani, a scuola come anche negli altri contesti sociali dove interagiscono.

Un evento realizzato con il patrocinio della Fondazione Compignano e del Comune di Marsciano e la collaborazione delle associazioni locali cui si aggiunge il sostegno della rete di professionisti Contaminatio e dell’Associazione Libertas Margot, due realtà impegnate nella lotta contro ogni violenza di genere e contro ogni forma di discriminazione.

A parlare ai ragazzi di sport e valori sarà un testimone d’eccezione, Luca Panichi, atleta e cittadino marscianese onorario, che dopo un incidente che lo ha costretto su una sedia a rotelle, ha saputo trasformare questo dramma personale in nuove energie e risorse che, generosamente, mette a disposizione di tutti. Un esempio di tenacia e caparbietà con le sue memorabili scalate in carrozzella effettuate in occasione di importanti appuntamenti ciclistici quali il Giro d’Italia o la Tirreno-Adriatico.

Tra gli atleti marscianesi presenti ci sarà una rappresentanza della Nestor calcio, della scuola Shaolin Kung Fu Marsciano e della Pallavolo Madia Umbria Marsciano. Tra gli ospiti anche Lucio Saccarelli (donatore della prima carrozzina a Luca) accompagnato dalla campionessa di ciclismo Monia Baccaille. 10 giovani saranno chiamati a leggere le regole che riguardano il corretto comportamento nello sport come in altri ambiti di interazione sociale. E poi, quali veri e propri ambasciatori del fair play, si faranno carico, innanzitutto con il loro esempio, della diffusione e del rispetto di queste regole.