Alla Fondazione Compignano il premio Minerva Etrusca 2019 per la cultura

La consegna alla Fondazione Compignano del Premio Minerva Etrusca

“Per aver voluto sostenere e valorizzare il paese di Compignano, promuovendo la tutela, la valorizzazione, la conoscenza e la conservazione del patrimonio storico, culturale, ambientale e artistico del suo territorio e le tradizioni popolari locali, ponendo l’accento sulla coesione e sull’inclusione sociale della popolazione, con particolare attenzione alle fasce più deboli, realizzando e sostenendo iniziative volte a favorire l’integrazione e l’aggregazione dei cittadini”.

È questa la motivazione con cui è stato assegnato alla Fondazione Compignano il premio Minerva Etrusca per la categoria cultura 2019, giunto alla diciannovesima edizione e promosso dalla casa editrice Bertoni Editore e dall’Associazione Europa Comunica, con la collaborazione e il patrocinio di altri enti ed associazioni.

La cerimonia di consegna si è svolta domenica 9 giugno, a partire dalle ore 16.00, presso il teatro Cucinelli a Solomeo. A ritirare il premio è stato il Consigliere Michele Titoli, delegato dal Presidente Augusto Coli che non ha potuto essere presente a causa di impegni precedenti.

Nel ringraziare gli organizzatori per aver scelto la Fondazione quale destinataria di questo importante riconoscimento, Michele ha sottolineato come lo spirito del premio sia continuamente presente nelle azioni che a Compignano la Fondazione, grazie alla partecipazione di tutti i cittadini, sta portando avanti, dal restauro degli spazi della ex Canonica alla valorizzazione di esperienze socializzanti e di progetti di lavoro per i giovani compignanesi.

Un premio che appartiene alla comunità di Compignano, autentica depositaria di un patrimonio storico e culturale di assoluto valore, che è chiamata a tutelare e a rendere accessibile a vantaggio di tutti. Quindi grazie di cuore agli organizzatori del premio, a partire dal patron della Casa editrice, Jean Luc Umberto Bertoni, e grazie di cuore ai compignanesi.