#Underdog, a Compignano l’arte dello sfavorito

Una serata, sabato 7 settembre alle ore 21.30, che unisce musica e teatro, nella splendida cornice del giardino della Fondazione, prendendo spunto dalla storia personale dell’artista Simone Gubbiotti, chitarrista jazz che si è avvicinato alla musica da adulto avviando, negli ultimi anni, progetti culturali a livello nazionale e internazionale. “#Underdog – L’arte dello sfavorito”, questo il nome dello spettacolo, è promosso  da MacaMuta social garden con il patrocinio della Fondazione Compignano, che offre lo spettacolo musicale, e la collaborazione di Art in Life editore e dell’associazione “Fratres – Donatori di sangue” (Rieti)

È una vicenda nella quale è facile immedesimarsi quella che andrà in scena. La storia personale dell’artista è metafora universale del perpetuo cammino della condizione umana. L’“#underdog” di Gubbiotti è il perdente, colui che parte dal basso ma ha la possibilità di elevarsi e affrontare le difficoltà della vita con ironia, esercitando l’arte del saper resistere. Un ruolo chiave in questo percorso di riscatto risiede, ovviamente, nella forza redentrice della musica, affiancata anche dal valore dello sport.

Sul palco, insieme al protagonista della serata, anche Paolo Franciscone alla batteria e Davide Liberti al contrabbasso. A dare voce all’esperienza di Simone Gubbiotti sarà l’attore Michele Volpi nei panni dell’alter ego dell’artista. Il testo della rappresentazione, scritto da Sergio Pasquandrea con la collaborazione dello stesso Gubbiotti, è ispirato al libro autobiografico che porta lo stesso titolo dello spettacolo e che è stato pubblicato dall’editore Art in Life.

La serata si svolgerà all’interno della bella cornice del giardino della Fondazione Compignano. La cena a buffet, a partire dalle ore 19.30 al costo di 20 € (escluse bevande alcoliche), propone specialità della tradizione locale e vede la collaborazione della Cantina LumiLuna. Per la cena è obbligatoria la prenotazione entro il 6 settembre contattando i seguenti numeri: 3492872690 – 3485513344.

Chi è l’#underdog Simone Gubbiotti

Simone Gubbiotti è un chitarrista jazz umbro che si muove anche nel panorama musicale degli Stati Uniti. Debutta nel mondo dello sport giocando a livello professionale in alcune squadre tra cui l’AC Milan. A causa di un infortunio al ginocchio, a ventiquattro anni decide di inseguire il sogno di una carriera musicale. I suoi studi, cominciati in Italia, proseguono al Berklee College of Music e al Musicians Institute a Los Angeles. Sotto contratto con la casa discografica Dot Time Records, si esibisce regolarmente in America e in Europa, affiancando artisti quali Peter Erskine, Adam Nussbaum, Ari Hoenig e Jay Anderson. Il tour portato avanti con i suoi due progetti principali, “The Underdogs Trio” e “Progetto.originals”, ha toccato anche l’Olanda, la Polonia e il Sud America.