Una targa per il restauro della sala del Sant’Anello

La targa posta all’ingresso della sala del Sant’Anello

Ora c’è anche una targa che ricorda il contributo della Fondazione Compignano per il restauro della sala del Sant’Anello, presso la cattedrale di San Lorenzo a Perugia. Uno spazio che appartiene alla storia di Perugia e in cui si custodisce la reliquia che la tradizione popolare ritiene essere l’anello con cui la Beata Vergine fu sposata a san Giuseppe. Il restauro effettuato, che ha riportato al loro antico splendore gli affreschi e i fregi della sala, ha rinsaldato il legame che lega il borgo di Compignano alla Diocesi di Perugia Città della Pieve. Un rapporto che ha permesso l’inizio di un percorso importante per tutta la comunità compignanese, a partire dalla riqualificazione che la Fondazione sta ultimando sull’immobile della ex canonica donato dalla Curia alla comunità e che ha già permesso, con il recupero di alcuni spazi e locali, l’avvio di una attività gestita da giovani di Compignano e la disponibilità di sale per le attività associative e ricreative del borgo.