Più bello e più smart

Sarà più bello e anche un po’ più smart il borgo di Compignano. Senza nulla togliere al suo fascino medievale, anzi. Lo si farà con un progetto di riqualificazione e valorizzazione storico culturale, ambientale e paesaggistica che viene da lontano e che adesso, finalmente, è realtà. I lavori iniziano a primavera 2018 e sono finanziati con un contributo concesso dal Gal della Media Valle del Tevere per 600mila euro, cui si aggiungeranno anche fondi del Comune e di Umbra Acque.  Un risultato reso possibile anche grazie a quello che è diventato il “Patto per Compignano”, ovvero una unione di intenti (e di impegni) tra il Comune di Marsciano, che è capofila, la Fondazione Compignano, l’Associazione Anspi S. Cristoforo, la Filarmonica, l’associazione Campo di Giano e la cooperativa Nuova Dimensione. Si può proprio dire che l’unione sta facendo la forza e la differenza!

I lavori, che rappresentano un primo stralcio, interessano due terzi del centro storico. Avremo nuovi sottoservizi, a partire dal sistema di acquedotto e fognature, una nuova pavimentazione e nuova sarà l’illuminazione. Tutto ripensato con un occhio alla sostenibilità, facendo uso di tecnologie utili sia sul fronte del risparmio energetico che su quello della connettività con l’istallazione di una rete wi-fi. E poi spazi per l’accesso dei disabili, informazioni turistiche poste all’ingresso del borgo e altre migliorie ancora. Insomma, più bello e un po’ più smart.