La Fondazione, la terra e il Gecko Fest

Con un intervento del presidente Augusto Coli, la Fondazione Compignano ha preso parte alla giornata conclusiva di Gecko Fest 2021 a Spina. Quest’anno il tema toccato dalla manifestazione, che parla di adattamenti, resilienza e sviluppo sostenibile, è stato “Terrae, della terra”. Ed è forte il legame che con la terra ha il mondo della filiera agricola e della biodiversità, argomento che è stato trattato nell’incontro a conclusione del festival.

Augusto Coli insieme ad Andrea Soldani a Gecko Fest 2021

La Fondazione ha sottolineato i tanti punti d’incontro che, nell’ambito della propria mission, la mettono in contatto con i temi della valorizzazione del territorio, della sua vocazione agricola e culturale. Il lavoro della Fondazione ha particolarmente a cuore il recupero di una relazione autentica tra l’uomo e il suo territorio anche attraverso la difesa delle bellezze naturalistiche e la valorizzazione delle produzioni tipiche. Un ruolo importante, in questo senso, lo riveste la collaborazione con il progetto Cum Gratia, finalizzato al recupero produttivo di terreni agricoli, vecchi oliveti e alla produzione biologica di due prodotti identitari dell’alimentazione umana e della tradizione locale. L’olio e il miele.

La Fondazione ringrazia di cuore Gecko Fest, ed in particolare Simona Chipi e Andrea Soldani, per l’invito a prendere parte alla manifestazione e per il contributo prezioso che dà nel creare valore e opportunità all’interno delle nostre comunità.