LA CHIESA DI SAN CRISTOFORO

Una comunità è fatta, innanzitutto, di storie. Sono le storie personali di ciascuno di noi, delle nostre famiglie e dei luoghi che da noi e da chi ci ha preceduto sono stati costruiti, abitati e riempiti di contenuti.

Parte da questa considerazione l’iniziativa che ha visto la Fondazione Compignano realizzare un piccolo opuscolo per le famiglie della comunità. Contiene informazioni sulla storia della chiesa parrocchiale di San Cristoforo e su ciò che custodisce. Brevi contenuti ma significativi, proprio perché questo edificio è uno dei simboli del legame tra comunità, terra e valori. E certamente non è l’unico. La Fondazione intende, così, inaugurare con questo opuscolo  una serie di piccole pubblicazioni che aiutino a non disperdere la memoria di tanti luoghi, fatti e persone che contribuiscono all’identità di Compignano.

La sua realizzazione è stata possibile grazie alle informazioni storiche e al materiale fotografico antico che riguarda la chiesa di San Cristoforo frutto di ricerche condotte da Lucia Berberini, Claudio Mariotti e Michele Titoli per conto dell’Associazione culturale Campo di Giano. A loro, e al parroco don Mario Bini, va il ringraziamento della Fondazione per la disponibilità e la collaborazione prestata. Buona lettura a tutti.